NASDAQ COMPOSITE   
                 
4 settembre 2003  ore 14,00
   
     
               1.852 punti 

In estensione in gap in ipercomprato l'indice nasdaq continua il suo rally, come un cane affamato che non vuole cedere l'osso.

Nonostante l'indice dimostri ancora tenuta sopra addirittura la zona di prevista resistenza, le società che hanno trainato il rally dal 12 marzo dimostrano invece di essere ferme o in ribasso da qualche seduta.
------------------------------------------------------------------

Mi chiedete se è il caso di ricoprire operazioni short , di aprirne di nuove , di incrementare invece posizioni rialziste.

1)Per abitudine e scelta strategica, nonostante questo possa comportare la perdita di estensioni rialziste euforiche e spinte di notevoli dimensioni, noi non crediamo sia opportuno entrare al rialzo su indicatori di momentum in ipercomprato già da diverse sedute.

2)Per quanto riguarda l'apertura di nuovi short, a questo punto attenderei  una formazione marcata d'inversione, tipo l'engulfing della scorsa settimana con oscillatori che dalla banda di ipercomprato rientrino nella banda neutra.

3)Rimane quindi da decidere cosa fare degli short aperti sull'engulfing del 22 agosto e successivi.

Non si deve per nessuna maniera essere imbrigliati dal risultato delle operazioni , dalla plusvalenza o minusvalenza riportata.

Decidere di uscire, entrare e ricoprirsi deve essere il risultato di una strategia che non deve attingere dal risultato alcuna stimolo.

Operare soltanto se si è ottenuta plusvalenza porta su "vicoli cechi", porta a commettere errori a catena.

Il trend rialzista può ancora dare un'ulteriore spinta fino a testare le resistenze statiche di lungo periodo (1.890 circa), come  ipotizzammo in giugno  (vedi commenti di quel periodo), negando definitivamente l'engulfing del 22 agosto, oppure,  come fisiologico e salutare, in questi paraggi (1.850 punti), potrebbe fare nuova formazione d'inversione analoga a quella del 22 agosto.

Chi è nel dubbio e opera nel medio periodo, fa bene a ricoprirsi subito senza aspettare.
La tendenza rialzista dimostra ancora forza.

 Il trend è ancora sostenuto sulle debolezze, e nuova ventata rialzista è stata data dall'SP500 che ha rotto 1.015 punti .

Una volta chiuse le posizioni short sarete più distaccati e potrete cogliere la prossima formazione d'inversione su livelli più alti, su eccessi più marcati degli attuali con tranquillità.

Personalmente sono in procinto di chiudere tutte le posizioni short oggi.(

Questo anche perchè lo studio traderonline chiude per ferie.

Nuovamente saremo  short con cedimento di 1.804 ( il minimo della candela del 2 settembre che ha potenzialmente negato l'engulfing del 22 agosto), o sulla prossima formazione d'inversione.

__________________________________________

Tornando all'analisi grafica per chi non ci ha seguiti nelle ultime settimane, potete notare che il canale rialzista sostenuto dalla trendline ascendente determinato dall'unione dei minimi relativi crescenti 12/03,  10,11,14/04,   20,21,22/05, 24,25/06,    (vedi linea arancione) è stato rotto al ribasso il 1° di agosto.

Il rally ha quindi abbandonato quel canale ascendente molto inclinato che lo ha portato dai 1.253 punti del 12 marzo 2003,  sui massimi della seduta del 14 luglio sui 1.776 punti, disegnando un doji/long legged.

 

La tenuta  di quel famoso minimo statico 1.641 determinato da una window aperta con il gap del 2 luglio, ha dato il via a quell'atteso "rally di ferragosto" iniziato  , facendoci tracciare un nuovo  canale rialzista (meno inclinato e più ampio) compreso tra 1.641 e 1.825/1.835 punti.

Il 22 agosto   , in occasione di un dato diffuso ottimo di intel (produttore chip) , l'indice vola sopra 1.800 in apertura in gap up, ma nonostante gli acquisti in euforia l'indice riesce a chiudere in negativo, riportando in finale di seduta un valore addirittura minore dell'apertura della precedente candela rialzista.

Si disegnò così quella figura candlestick ribassista denominata "bearish engulfing pattern"  che non abbiamo mancato di evidenziare .

Dopo due giorni di correzione e  un minimo toccato il 26 agosto su 1.737 l'indice riparte al rialzo e oltrepassa addirittura la zona di potenziale resistenza 1.830 punti.

 

Gli oscillatori sono in ipercomprato su alcuni titoli semiconduttori da alcuni giorni .

Lo studio  oggi chiude e questo è l'ultimo commento prima di metà settembre.
Ci dispiace lasciarvi in questo  momento poco chiaro, ma per questo motivo, spero con questo commento di essere stato più esauriente del solito.

A presto e ancora un saluto da tutto lo staff di traderonline.it.
Grazie della vostra stima e attenzione.
-----------------------------
Traderonline.it non costituisce un servizio di consulenza o sollecitazione del pubblico risparmio. Ogni operazione effettuata interpretando i dati e le informazioni delle nostre pagine viene effettuata a rischio e pericolo del diretto interessato.

Nicola Pistoresi - Analista tecnico per traderonline.it
Home Page