15 maggio 2003   Nasdaq comp.    ore 15,00
1.534 punti 


L'indice Nasdaq continua il trend sostenuto dalla trendline di breve (disegnata in nero  tratteggiato).
Probabilmente iniziata onda 4 di una C o 3 di grado superiore.

La connotazione grafica di questo moto ,in ottica di medio periodo,  assume valenza più tendente al consolidamento che al raggiungimento di massimi dove porre in essere  vendite allo scoperto.

Le discese avvengono con volumi inferiori e ogni long candle rialzista viene ritracciata al 50%, poi il moto riprende con regolarità  verso gli obiettivi tecnici che le figure grafiche consolidative ci indicano.

Il consolidamento all'interno di quel triangolo ascendente , per esempio, non ha deluso le aspettative di target  minimo su 1.525.
Sopra 1.560/1.565 punti si trovano tuttavia stratificate resistenze statiche e dinamiche forti di medio/lungo periodo .

Al momento segnali d'inversione non si vedono, ma il trend in atto comincia a dare segnali di stanchezza, ed è lecito attendersi  qualche seduta di storno che sopra 1.470/1.480 punti è da inquadrare come consolidamento del non indifferente rialzo iniziato il 16 aprile. 

Giornate di diffusione dati macro.

Ieri l'altro il dato sul deficit della bilancia commerciale degli stati uniti in aumento (43,5 miliardi di $) che delude le aspettative più ottimistiche (41 ml.$) degli analisti.

Ieri dato sulle vendite al dettaglio di aprile che anch'esso negativo oltre le aspettative.

Oggi produzione industriale,dati sui sussidi e Philly Fed di maggio della zona di Philadelphia, cartina al tornasole della attività economica dopo la guerra in Iraq.

Dati  macro deludenti o in linea con le attese negative , credo che siano effettivamente scontati dal mercato.
Dati molto deludenti, paradossalmente, potrebbero dare spunti  rialzisti sui settori tmt, perchè il mercato andrebbe a scontare un molto probabile taglio dei tassi alla prossima riunione della federal reserve e gli edge funds ancora scoperti (short) , soprattutto sui settori tecnologici, semiconduttori, computer, infrastrutture telefoniche, potrebbero entrare in "panic buying".

Taglio dei tassi non certo ostacolato da pericoli di inflazione .


Lo studio sospende per motivi di  forza maggiore gli aggiornamenti  per qualche giorno.
Scusateci. 

Traderonline.it


Nicola Pistoresi
Analista tecnico  -  



Traderonline.it