Nasdaq Composite 

28 dicembre 2008       ore 12,00     

   1.530 punti

Rimbalzo tecnico

In ottica di lungo periodo, la fase discendente iniziata nel novembre 2007,ha rotto al ribasso il canale discendente il 6 ottobre 2008.

Questo ha dato luogo agli ulteriori  ribassi di ottobre/novembre.

Vi dissi che le onde discendenti stavano diminuendo il range di oscillazione all'interno di una figura a deriva, dove cogliere minimi in eccesso di ipervenduto per testare successivamente poi le fisiologiche resistenze.

Vi feci notare la trappola ribassista che spiazzò a novembre, sicuramente, molti shortisti, con la rottura del supporto posto allora sui 1.380/1.410 punti.

Bear trap durata due giorni, poi di nuovo sopra 1.400 punti.

Interessante poi il gap up dell'8 dicembre.  Gap  che l'indice nasdaq, nella seconda settimana di dicembre ha richiuso con successo, per poi riprendere il trend al  rialzo.

Trend che il 16 dicembre ha rotto in break out la resistenza di medio periodo posta su 1.490/1.500 punti .

L'indice adesso si sta adagiando sopra la suddetta resistenza rotta , adesso potenziale supporto per una spinta al rialzo con obiettivo zona 1.830/1.850 punti.

Bene tutti i ciclici per seguire  questo moto , ma lascerei da parte ancora il settore bancario, per i motivi che ormai sapete .

Mi piacciono in questa ottica i cementieri e soprattutto i petroliferi.

Settore in bolla speculativa ,  monitorato come ricorderete per posizioni short nella prima parte dell'anno quando il petrolio era  sopra i 145 $ al barile, settore adesso per motivi opposti in condizione di rimbalzare con forza.

Tenaris da 24 euro in meno di cinque mesi è scesa a 7 euro, saipem dai 30 euro adesso 11 euro.

Non vi dico altro, l'importante è sapere che il trend primario è ancora impostato al ribasso.

Quindi prudenza e occhio ai livelli tecnici.

In bocca al lupo e tanti auguri di cuore di buone feste piene di serenità ,  in attesa di un nuovo anno strepitoso.

Buon 2009 .          Nicola Pistoresi

cola Pistoresi e-mail  :                
                          

Traderonline.it  fornisce  una  lettura grafica dei mercati azionari. Un'opinione personale,facendo cenno ad elementi di base di analisi tecnica. Un'opinione soprattutto sull'andamento dell'indice azionario Nasdaq composite.
Non intende  essere da supporto per operazioni di borsa ne'  sollecitare il pubblico risparmio.
Ogni operazione effettuata interpretando i commenti  delle pagine pubblicate, è operazione effettuata ad esclusivo proprio rischio 
.

HOME PAGE

 f