12 ottobre 2007 


2.805 punti     
ore 16,30

Nasdaq Composite

Ipercomprato e gaps

Il trend continua la sua corsa al rialzo senza sosta.

Gap up e windows a seguire in un trend "toro" che dopo il 18 di settembre ha, a mio avviso più connotati patologici che fisiologici.

Il panico di agosto si è trasformato d'improvviso in euforia incontenibile per un'economia che la fed assicura sarà sostenuta e monitorata.

E se così fosse vi sembra normale che i massimi raggiunti in luglio 2007, siano oltrepassati al rialzo , come se la crisi del credito negli Stati Uniti non abbia minime ripercussioni sull'economia?

E se anche così fosse, ritenete prudente in questa fase essere euforici rialzisti fidando su ulteriori tagli dei tassi (peraltro non scontata nella misura che il mercato si attende), senza nemmeno attendere che il taglio di 0,50 del 18 settembre abbia prodotto un qualche minimo effetto su un rallentamento innegabile dell'economia americana ?

Credete che con un dollaro così basso la FED davvero si dimentichi , a favore del rilancio dell'economia, che esiste un pericolo reale che l'inflazione possa divenire incontrollabile?

Se così fosse, sarebbe facile rilanciare l'economia anche in Europa.

Tagliare tassi e dimenticarsi dell'inflazione.

-----------------------------------------------------------------

Ma veniamo al grafico del nasdaq delle ultime sedute (l'analisi di medio/lungo periodo, in questa fase di mercato "drogato", la sospenderei per concentrarci sul breve/brevissimo  ).

Fase rialzista , dopo il 18 settembre davvero da studio per capire quanto siano utili i grafici, a fronte di dati cristallizzati e in alcuni casi , falsati.

Una fase nella quale le piccole "pause"/"correzioni", sono durate al massimo due/tre sedute.

Livelli di ipercomprato senza precedenti negli ultimi mesi.

Fase di mercato davvero interessante e piena di spunti short a 360°.

Molti lettori mi chiedono di stm.

Nonostante sia ragionevole pensare che i semiconduttori potrebbero recuperare per non avere sfruttato il rally delle ultime settimane, ritengo , soprattutto su stm che non sia il caso di esporsi troppo.

Il titolo non mi convince ancora al rialzo e la mia visione di lungo short aperta un anno fa, ancora non si chiude del tutto.

Presto finiranno le ricoperture e bisogna vedere se il titolo , finite appunto le ricoperture iniziate in zona 11,50, sarà oggetto di "veri acquisti" istituzionali.

Il titolo ha tenuto il supporto in zona 11,40/11,50/ euro , ma il fatto che stia facendo un pericoloso trading range su di esso quando il nasdaq è in ipercomprato su nuovi massimi, deve fare pensare .................

Io sopra 11,80/11,90 oggi ho chiuso le posizione rialziste di breve periodo , in attesa di un prossimo test  in zona supporto ,ma la visione short di lungo periodo aperta sui 13/14  euro mesi fa,  non mostra ancora segnali d'inversione.

----------------------------------------

Altri lettori mi chiedono di fiat.

Fiat, d'altro canto, mi vede sempre più short (22,80 adesso), anche se ha un targets rialzista in zona 23,05/23,10 euro.

E' il titolo che ha gli stessi gaps del nasdaq.

Short quasi sicuro (un 30% in pochi mesi).

ipercomprato su oscillatori del tipo RSI a 14 periodi  e anche su altri oscillatori a periodi maggiori tipo il Chande momentum a 20 mi hanno dato gli ultimi via ad aperture short.

Sto vendendo forte sopra 23 euro.

Un'investitore mi ha chiesto se questo mio tipo di opertaività sia di breve, medio  o lungo.

Caro lettore, dipende dal mercato.

Il mio target è sotto 18 euro come primo target......poi vedremo.

.----------------------------------

Semplici segnali grafici. Niente di strano. Lo strano è che oggi un famoso analista fondamentale di una sim famosa italiana abbia detto di comprare perchè il titolo ha un valore fondamentale di 27/30 euro a breve.

Non voglio dire la sim perchè se lo facessi dovrei dire il nome di tre famose banche italiane che ugualmente danno fiat tra i 24 e i 26 euro a brevissimo.

Spero soltanto che quello che io vi ho detto al momento basti.

IL grafico letto in maniera elementare da' Fiat a breve a 18 euro.

-----------------------------------

Identica visione di fiat e più motivata da ragioni legati alla crisi americana dei mutui quella dei bancari.

Short su tutti i bancari  fino ad inversione di un'onda che sembrerà più grande soltanto quando loro sapranno che è finita.

In questa fase occorre navigare a vista , sapendo che il trend rialzista è al massimo del rischio e andare short ad occhi chiusi è meno rischioso.

Buon fine settimana

cola Pistoresi e-mail  : mail@traderonline.it                 
                          

Traderonline.it  fornisce  una  lettura grafica dei mercati azionari. Un'opinione personale,facendo cenno ad elementi di base di analisi tecnica. Un'opinione soprattutto sull'andamento dell'indice azionario Nasdaq composite.
Non intende  essere da supporto per operazioni di borsa ne'  sollecitare il pubblico risparmio.
Ogni operazione effettuata interpretando i commenti  delle pagine pubblicate, è operazione effettuata ad esclusivo proprio rischio 
.

HOME PAGE