17 febbraio 2006   chiusura

2.282 punti              Nasdaq composite  

Stallo

Fase di stallo.

Rimbalzo dei settori legati alla tecnologia, ma ancora mancano segnali in grado di ipotizzare un moto direzionale che vada oltre 3 giorni.

I livelli tecnici sul nostro indice Nasdaq composite, in grado di dare impulso direzionale ai settori tecnologici e connessi, sono come resistenza 2.295/2.300 punti, come supporto 2.235/2.240 punti.

Al rimbalzo suddetto sui settori tecnologici, non è stato contrapposto un moto ribassista atteso su settore energetico, e i ribassi degli indici petroliferi di queste due settimane non hanno prodotto grandi plusvalenze alle posizioni short.

Soprattutto Eni, accumulata al ribasso su 24,15/24,20 i primi giorni dellla settimana, sembra sia sostenuta in una zona compresa tra 23,75/23,80 euro.

Dato che questo potrebbe significare probabile rimbalzo tecnico adesso su petrolio, io , a titolo cautelativo su 23,75/23,78 chiudo posizioni ribassiste su petrolio.

Poco meno di un 2% di plusvalenza che anche su petrolio adesso ci vede in completa liquidità in attesa di prossimi set up.

Avere di nuovo completa liquidità e soprattutto sempre maggiorata è una posizione psicologicamente favorevole.

Posizione di libero pensiero , svincolata da condizionamenti legati a esposizioni di portafoglio.

Vi ricordo che molti grandi traders per oltre il  50% del tempo borsistico stanno alla finestra, con capitale fuori dal mercato, in attesa che si verifichino  nuove ooportunità  dove freddamente intervenire.

--------------------------------------------------------------------------

Un lettore stamani  mi chiede perchè non parlo del settore bancario e delle ipotesi di fusioni in merito.

Chi mi conosce sa come la penso .

Operare su titoli sui quali sono in atto speculazioni, rumors etc......, accomuna la borsa al puro gioco di azzardo.

Il rumor sfuma e sulla notizia la banca oggetto di speculazione rialzista in pochi minuti perde oltre il 5%.

Non amo questo tipo di operatività, anche perchè si deve stare tutto il giorno davanti ai monitors e vi garantisco che non è una bella cosa.

E se sono qua per darvi un aiuto, a questo semplice aiuto in analisi tecnica, si affianca un consiglio disinteressato di un amico.

State lontano dai monitors.

Operate freddamente daily, non intraday.

Operate su titoli ad alto flottante .

Operate su azioni, non su derivati.

Non operate soprattutto sui covered warrant , la trappola del terzo millennio per i piccoli investitori poco smaliziati.

-----------------------------------------------------------------------------------

 Conosco persone  che per la borsa e soprattutto sui C.W. hanno perso tutto.

E non soltanto denaro, risparmi di una vita,  la salute ,  la famiglia.

Non credo che valga la candela , date retta.

Siete ancora in tempo. Dite no alla tentazione creata ad arte dalle banche d'investimento americane di fine millennio .

Operate con astuzia e spesso state fuori dal mercato e meditate, studiate, approfondite la conoscenza.

Riposatevi soprattutto  quando il mercato è in stallo come adesso e il portafoglio è, seppur per poco, in nuovo guadagno per un'ultima operazione ben gestita anche se i guadagni sono sotto le aspettative.

------------------------------------------------------------------------

Per chi opera nel medio periodo non posso che riproporre vecchia visione grafica , per me , ancora valida.

Quadro tecnico rialzista sul mercato azionario tecnologico rappresentato dall' indice Nasdaq,  che ha , con precisione , trovato resistenza sul target  rialzista posto  su  2.340 punti,  parte alta "canale ascendente" in cui siamo inseriti da un anno circa, returnline di medio/lungo periodo.

Qui in gennaio , ricorderete, furono chiuse le posizioni cicliche, quelle posizioni che sono guidate dalla buona salute o meno dell'economia.

Tra queste , le più sensibili, sono , come sapete, le posizioni azionarie su settori tecnologici.Tra queste  , quelle a monte della catena produttiva: i chip.

In questa ottica , ricorderete, chiusi le posizioni sul settore semiconduttori  (il nostro titolo nostrano stm in zona 16,50 euro a metà gennaio).

--------------------------------------------------------------

Il quadro di fondo,  non risulta ancora invertito,  ma  le debolezze che mi attendevo e preannunciate da chiari segnali tecnico-grafici che non mancai di indicarvi i primi di febbraio, non credo siano ancora terminate.

I segnali tecnici sul nasdaq e soprattutto la candela del 20 gennaio non poteva passare inosservata agli attenti operatori.

Una forte candlestick ribassista ( 20 gennaio 2006), contro 5 piccoli spinning top rialzisti che non riuscivano ad andare oltre il massimo di essa.

Che cosa potevano dirci queste belle japanese candlestick?

Potevano dirci che l'indice saliva piano per opera di piccoli investitori ancora in euforia, mentre i forti in una seduta avevano probabilmente già chiare le idee circa lo storno che dovevamo attenderci e che adesso stiamo vivendo.

Vi dissi :" spinning top tutti quasi interamente contenuti dentro il "real body" della "long bearish" candle del 20 gennaio, che in una seduta portò il listino tecnologico americano dai 2.300 punti ai 2.245 punti."

Pertanto ancora non penserei a rientrare al rialzo su tali settori, anche perchè  la zona che doveva sostenere per eventuale rimbalzo tecnico (2.280 punti circa), come poteva accadere, e come ipotizzato in un commento, come ricorderete, è stato saltata in gap down.

-----------------------------------------------------------------------------

Cambiando versante , e mi riferisco al settore energetico, rimango  invece di veduta short  di medio/lungo periodo, ma come sopradetto, il timore di rimbalzi , mi impone di chiudere temporaneamente le posizioni short aperte gradualmente nel mese di gennaio 2006 sul petrolio.

 

-----------------------------------------------------------------------

Alcuni nuovi lettori , mi chiedono cosa sia una "shooting star" (stella cadente), realizzatasi sui grafici legati al petrolio.

Vi rimando alla sezione candlestick

Per chi non avesse voglia di leggersi teorie, posso dire che la shooting star è una delle formazioni d'inversione più affidabili.

Si pone in trend rialzista e spesso coincide con massimi di periodo.

La valenza della shooting star è identica a quella dell'hammer in trend ribassista.

Cosa indica.?

Alcuni operatori portano l'indice su eccessi rialzisti, ma in finale di seduta la pressione ribassista ha la meglio e la chiusura della seduta va più o meno a coincidere con l'apertura della seduta.

Questo spesso è il segnale che la corsa al rialzo è finita.

Quando poi una shooting star si pone sulla parte alta di un flag ascendente di medio/lungo periodo, le implicazioni sono ovviamente di maggiore portata.

------------------------------------------------------------

Buon fine settimana

Nicola Pistoresi

e-mail  : mail@traderonline.it                                              Home page

Traderonline.it fornisce  una personale  lettura grafica deii mercati azionari  facendo cenno ad elementi- base di analisi tecnico-finanziaria. Un'opinione soprattutto sull'andamento del Nasdaq composite americano.
Non intende  essere da supporto per operazioni di borsa e tantomeno sollecitare il pubblico risparmio.
Ogni operazione effettuata interpretando i commenti  delle pagine pubblicate, è operazione effettuata a proprio rischio 
.

 

Nicola Pistoresi