27 aprile 2006  

2.344 punti            Nasdaq composite  

Short

Sempre ottica rialzista, dentro una figura di canale ascendente  sui settori rappresentati dall'indice nasdaq, in prossimità di resistenza  di medio/lungo periodo.

Ancora nessun segnale d'inversione al ribasso , tuttavia è interessante notare il twezzer top avvenuto tra il 7 e il 21 aprile su 2.375 punti.

Il twezzer top è un doppio massimo di breve periodo che costruisce sul grafico una statica resistenza ai tentativi rialzisti dentro il canale ascendente all'interno del quale ci troviamo.

Supporto di breve da porre in zona 2.310/2.320 punti.

Una rottura di questo livello ci porterebbe a testare supporti di maggiore valenza sui 2.250 punti, poi sui 2.190 punti.

Quindi ancora attesa per aprire di nuovo  posizioni al rialzo sulla tecnologia per probabile correzione diretta a testare i suddetti supporti.

Per quanto mi riguarda rimangono aperte le posizioni short sul settore petrolifero ed in particolare con riferimento ai titoli dell's&p mib, quelle aperte su eni 24,80/25,00 euro e su saipem su 21,00/ 21,10 euro nei giorni scorsi.

I livelli dove ho aperto queste posizioni non sono resistenze tecniche, ma targets rialzisti che attendevamo da qualche settimana.

Qui in molti avrebbero realizzato io sono andato short perche' opero tastando il polso intraday del mercato e all'alto rischio contrappongo molta esperienza in tema di lettura di segnali orari e al minuto intraday.

Gli stop loss sono nella mia operatività molto discrezionali , come fuori dalle righe ritengo sia la mia operatività e il mio pensiero.

Se però dovessi porre un letterale stop loss a posizioni short su Eni lo porrei su volumi crescenti al rialzo sopra 25,18/25,20 , questo mi sembra ovvio , dato che ne deriverebbe una violazione di un potenziale triplo massimo di lungo periodo.

Ma lascerei da parte al momento questa eventualità perchè  il settore , ripeto , si trova a dover testare quantomeno nel breve  periodo , molto probabilmente livelli di supporto più bassi di un 4% come minimo.

Pertanto io stamani continuo a incrementare short ad ogni tentativo di eni di rialzo che si dovesse portare di nuovo sopra 24,80 euro ponendomi come obiettivo di medio periodo 22,00/22,50 euro su eni , 16,00/16,30 su saipem.

------------------------------------------------------

Un  lettore mi chiede molto interessato di approfondire il discorso sulle figure di analisi tecnica sui grafici degli oscillatori.

Altri  non capiscono cosa intenda dire e quali siano gli oscillatori che uso.

Altri mi chiedono cosa potrebbero shortare oltre eni e saipem e fiat (fiat shortata ieri e oggi su 11,50 euro.

--------------------------------------------------------

Innanzitutto occorre premettere che gli indicatori ai quali mi riferivo sono del tipo "leading" ,come ad esempio quelli di momentum che ci danno segnali anticipatori d'inversione di tendenza e sono utilizzati maggiormente negli andamenti in trading range  o sugli eccessi di una tendenza.

Tra questi ve ne sono di conosciuti e meno conosciuti.

L'affidabilità non è sempre direttamente proporzionale all'utilizzo diffuso.

Quindi personalmente vi consiglio di usare sempre un indicatore di base (conosciuto dalla massa) e a questo affiancare quelli che secondo voi sono più affidabili, più anticipatori, più precisi.

Se infatti un ottimo indicatore è usato da pochi difficilmente potrà fornire chiari segnali soprattutto anticipatori sul timing di brevissimo.

Soprattutto a proposito appunto della capacità di lettura su di esso di figure grafiche.

Per leggere figure grafiche quindi utilizzerei un semplice RSI a 14 periodi.

 Nicola Pistoresi

e-mail  : mail@traderonline.it                                              Home page

Traderonline.it fornisce  una personale  lettura grafica deii mercati azionari  facendo cenno ad elementi- base di analisi tecnico-finanziaria. Un'opinione soprattutto sull'andamento del Nasdaq composite americano.
Non intende  essere da supporto per operazioni di borsa e tantomeno sollecitare il pubblico risparmio.
Ogni operazione effettuata interpretando i commenti  delle pagine pubblicate, è operazione effettuata a proprio rischio 
.