25 maggio 2005   

2.050 punti      

"Effetto domino"

L'obiettivo 2.050 punti  , primo target rialzista,  è stato raggiunto.

Il 5 di maggio, ricorderete, l'indice Nasdaq Composite, confermò su 1.960 punti, la rottura al rialzo della resistenza dinamica, che univa gli ultimi massimi relativi del 7 marzo 2005 su 2.100 punti e dell' 8 aprile su 2.021 punti.

In zona 1.990 punti,  transitavano poi altre due non irrilevanti resistenze tecniche, la media mobile a 50 periodi, molto seguita dagli operatori americani e la trendline ribassista che partendo da gennaio incontrava anch'essa i massimi del 7-8 marzo su 2.100 punti.

Quindi rialzo annunciato direi con semplici e tipici segnali di analisi grafica.

Vi parlai quindi di effetto bullish a catena, di "effetto domino" (per rottura concatenata a seguire di resistenze) e questa lettura di allora rimane  di attualità.

Vi demmo target  su 2.100/2.130 punti e questo target rialzista , rimane target del moto in atto.

Tuttavia dai 1.940  punti dell' 11 maggio abbiamo toccato massimi sopra 2.070 punti.

L'avere fatto circa un 6% su indice Nasdaq composite, l'avere il settore chip registrato in media rialzi intorno al 10% (vedi indice Sox), non è un buon motivo per dire che è il momento di prendere benefici (stm ad esempio ha buchi grafici/windows da 12,30 a 13,20 che potrebbe saltare in poche sedute).

Forti rialzi sul settore guida, il settore semiconduttori che resta settore in rimbalzo tecnico.

Tra i titoli italiani che mi avete messo sotto la lente, spicca in ottica rialzista su S&P mib, Capitalia, Telecom e Tim per rottura di resistenze quantomeno di breve/brevissimo periodo.

Molti ancora mi continuano a parlare di seat pagine gialle. Ebbene il titolo sopra 0,315 euro è uscito da canale discendente iniziato in gennaio.O=gni debolezza sopra 0,315 potrebbe dare avvio ad un moto diretto in zona 0,35 euro come minimo obiettivo.

Eni lo stiamo monitorando per prepararci ad operazioni short, nonostante la forza del trend in atto.
Questo perchè adesso si trova su livello grafico di triplo massimo di ampiezza temporale trimestrale, in forte ipercomprato e in formazione di pattern che ben potrebbero dare spunti ribassisti a breve periodo.

Nicola Pistoresi

Analista tecnico per traderonline.it

Traderonline.it fornisce  una personale lettura grafica dei mercati azionari  facendo cenno ad elementi- base,  per una interpretazione tecnica di essi.
Non intende essere da supporto per operazioni finanziarie o sollecitare il pubblico risparmio. Ogni operazione effettuata interpretando i commenti   delle pagine pubblicate, è operazione effettuata a proprio rischio 
con esonero  di responsabilità di traderonline.it e dei tecnici che collaborano alla formazione di questi reports.

 
Home page

  info@traderonline.it