20 luglio 2004  ore 15,00

          Nasdaq Composite

 

  L'indice tocca il target ribassista e inverte sul finale di seduta. Si riparte al rialzo.

     1.883 punti    

Una pioggia di selloff sul settore tecnologico che fa da volano all'economia statunitense si aggiunge a nuovi massimi toccati dal petrolio.

Il prezzo del greggio ai massimi storici non si combina bene con una sana e duratura ripresa dell'economia.

Timori realistici d'inflazione, e di costi energetici che potrebbero pesare sulle prossime trimestrali societarie, soprattutto quando i primi freddi aumenteranno la domanda dell'oro nero.

Poichè motivi di carattere macro e micro ,  incidono sui mercati  prima che vengano scritti sui giornali, noi dobbiamo  come sempre monitorare le risposte grafiche quotidiane .

Dopo una bull trap (breakout fallito), ai primi di giugno di due giorni, l'indice tecnologico che racchiude nel suo paniere oltre 5000 titoli, ha effettuato un moto deciso e con volumi sopra la nota trendline ribassista di medio periodo che passava nella terza decade di giugno sui 2000/2.010 punti . 

Un moto  orizzontale per due settimane (23 giugno/5luglio)  sopra la trendline di medio periodo (adesso passante su 1.960/1.970 punti), che ci fece pensare a traguardi rialzisti con plusvalenze a due cifre , se il breakout non fosse  poi fallito.

Le attese rialziste si sono, sospese direi , al rientro nel canale discendente ai primi di luglio.

Dico sospese perchè , a mio avviso, il breakout è avvenuto in zona ipercomprato e perchè in zona pullback non abbiamo assistito a  figure tipiche d'inversione.

Questo ci ha fatto ragionevolmente rimanere in posizione neutro/rialzista.

Uno storno per ritrovare la forza , una base , per sferrare il nuovo attacco alla trendline.

Base per un rimbalzo la zona 1.875/1.880 dove ieri l'indice arresta la sua corsa ribassista.

Scattano le ricoperture e l'indice potrebbe prepararsi ad uscire dall'ipervenduto con conseguente rapida reazione.

1.887 era un target quasi obbilgato (vi era una window), ma 1.878/1.880  rappresentava il target ribassista, la proiezione al ribasso dell'altezza del pattern che racchiude la bul trap .

Oscillatori  di momentum a 10/13 periodi in ipervenduto da oltre tre giorni.

Probabile forte rimbalzo a partire dai livelli attuali, poi vedremo vicino alla zona trendline cosa è il caso di fare.

Valuteremo se ritornare in totale liquidità o di incrementare ulteriormente per cogliere quello che sarebbe il terzo rally consecutivo di agosto .

Scusate per i disagi di questo periodo,  e per impossibilità di rispondere alle vostre mails.

 

Nicola Pistoresi 

 Home page

Traderonline.it fornisce  una personalissima lettura grafica dei mercati azionari e consente al lettore di conoscere le basi elementari per una interpretazione tecnica di essi.
Non intende essere un supporto per operazioni finanziarie e sollecitare il pubblico risparmio. Ogni operazione effettuata interpretando i commenti   e le informazioni delle pagine pubblicate, è operazione effettuata a proprio rischio e pericolo.
con esonero assoluto di responsabilità di traderonline.it e dei tecnici che collaborano alla formazione di questi reports.

Traderonline.it