20 Agosto 2004 

          Nasdaq Composite 1.835 punti    

     In Rimbalzo  sopra la returnline .

Dopo la "bull trap" , (rottura al rialzo  del canale discendente di medio periodo il 23 giugno 2004), si può essere  tentati di rimanere imbrigliati in una bear trap (vendere poco sotto la returnline, poco sotto un ipotetico supporto del trend, sotto la parallela che determina la parte bassa del canale del trend) .

Occorre avere sangue freddo e fare  soltanto analisi tecnica e non lasciarsi condizionare da fattori esterni , dall'apparenza, dai moti di massa.

 

La sola che consente  di potersi muovere nel breve/brevissimo periodo e  di difendersi da momenti come questi.

L'analisi fondamentale insegna a comprare sotto il  valore intrinseco e a vendere sopra tale valore.

Ma come si fa a stabilire un valore intrinseco mediamente compilato su  bilanci aziendali falsi  ?

Capite da voi i meriti puri dell'analisi tecnica che sembra volteggiare nell'aria senza contenuti e certezze , ma invece sempre  da sola, in grado di dare  segnali ben precisi ai suoi attenti lettori.

Ha un pregio innegabile: "fotografa" il mercato in un dato momento , quando ancora le notizie devono uscire sulle testate editoriali, quando la massa è spinta spesso all'opposto .

___________________________________________________________________

Da anni  la vecchia massima "compra sul rumor e vendi sulla notizia" non funziona anch'essa.

Vendere sulla notizia adesso è  tardi.

Adesso colui che riesce a fare guadagno grazie ai moti di massa dovuti a notizie diffuse, rischia troppo , diffondendole a giochi fatti per sè.

E' reato, e le pene adesso cercano di applicarle, anche se la Consob è di un piccolo passo indietro rispetto alla Sec (organo di controllo americano).

------------------------------------------------

Quindi occorreva per "i baroni delle borse" trovare nuove strade.

Strade che l'applicazione interpretativa ed attenta della  lettura grafica può riuscire a cogliere, e lasciarlo  leggere sotto le righe.

Fare bagaglio di molte letture di analisi tecnica può aiutare.

Ben venga il maestro Dow ,Martin J.Pring, J.J.Murphy, Elliot, DeMark e tutti i loro carissimi e bravi colleghi specializzati su setup formidabili "d'assalto".

L'analisi tecnica letta e applicata alla lettera è però lettera già morta.

Morta per chi non riesce a distaccarsene .

Le trappole sui grafici che  stiamo monitorando da anni  forse  sono il risultato  di questo fenomeno di massa.

Non dimentichiamo che gli stop loss automatici, e tutte le altre belle trovate, fino ad arrivare ad i furti legalizzati dei covered warrant , si  sono  modellate e plasmate sugli  investitori online.

---------------------------------------------------

Chiudendo il discorso su ciò che mi auguro sia ormai noto e noioso, aspettiamoci in futuro sempre più trappole , più figure negate e cerchiamo di porre in atto  una strategia personale che possa porre freno ad una comunicazione alla massa fuorviante e sempre più spesso pilotata.

-----------------------------------------

L'ultimo vecchio investitore deve rendersi conto che la massima: "finchè non vendo le stm a 33 , ancora non ho perso.", è completamente senza senso.

Non si vive per avere adesso guadagni fra un decennio, soprattutto chi investe in nuova economia, soprattutto in un mercato del terzo millennio dove si assisterà a volatilità in aumento e ad un aumento di fasi di congestione laterale.

Chi investe adesso deve sapere che deve muoversi per trarre profitto dalle proprie posizioni azionarie.

Molti dei nostri lettori continuano a chiedere quindi di stm, che è stato il titolo prototipo di un'escalation speculativa che nemmeno i tulipani nel 1.600 hanno conosciuto.

Le stm andavano vendute nel medio/lungo periodo a 24 euro nel settembre 2003 e non mancai di dirvelo.

--------------------------

Tornando all'operatività delle ultime settimane, avrete capito che non ci piaceva andare al ribasso, credendo nella reale probabilità di breakout rialzista sopra la parte alta del canale discendente iniziato in gennaio.

Breakout avvenuto poi il 23  giugno e poi negato il 5 luglio.

Quindi abbiamo posto in essere una massacrante strategia di acquisto sull'ipervenduto e sotto windows aperte e sui targets rialzisti siamo di nuovo tornati in  liquidità.

Bisogna difendersi così.

Adesso siamo quindi a cogliere difficili rimbalzi in eccessi di ipervenduto con la massa d'investitori in ferie e con inevitabili bassi volumi di contrattazione.

Nicola Pistoresi 

 Home page

Traderonline.it fornisce  una personalissima lettura grafica dei mercati azionari e consente al lettore di conoscere le basi elementari per una interpretazione tecnica di essi.
Non intende essere un supporto per operazioni finanziarie e sollecitare il pubblico risparmio. Ogni operazione effettuata interpretando i commenti   e le informazioni delle pagine pubblicate, è operazione effettuata a proprio rischio e pericolo.
con esonero assoluto di responsabilità di traderonline.it e dei tecnici che collaborano alla formazione di questi reports.

Traderonline.it