31 Agosto 2004 

          Nasdaq Composite 1.838 punti    

     Testa e spalle?

Dopo la "bull trap" , (rottura al rialzo  del canale discendente di medio periodo il 23 giugno 2004), si può essere  tentati di rimanere imbrigliati in una bear trap (vendere poco sotto la returnline, poco sotto un ipotetico supporto del trend, sotto la parallela che determina la parte bassa del canale del trend) .

Occorre nervi saldi e analisi tecnica pura con tutti gli accorgimenti da mettere in atto in caso di conferme o negazioni.

Lo sfondamento temporaneo di due giorni del livello di rimbalzo in zona 1.760/1.770 punti , come vedete non è stato altro che un perfetto test rialzista sulla parte bassa del canale.

Dal 20 di agosto siamo in trend orizzontale, tra 1.820 e 1.860 punti.

Non vi sono spunti operativi e noi dopo l'ultimo set up rialzista del 16 di agosto, siamo di nuovo in attesa.

Stiamo monitorando una sorta di figura di testa e spalle inverso in formazione (vedi linea nera).

Oggi test importante che potrebbe considerare il minimo della seduta su 1.820, un test rialzista di brevissimo e la formazione della spalla destra di tale figura.

Quindi pronti ad eventuali nuovi eccessi ribassisti o rialzisti per continuare ad operare in questo trading range orizzontale, aiutati dagli oscillatori di momentum , cerchiamo di seguire l'evoluzione di questa potenziale figura in formazione.

Un breakout su 1.870 punti non soltanto produrrebbe un target minimo da porre in zona 2.010/2.030 punti, ma per effetto di breakout di figure concatenate potrebbe presto farci rivedere i massimi del range del canale proiettati sopra il canale stesso (2.070/2.090 punti).

Con questa visione positiva, direi , a fronte delle sempre continue notizie macroeconomiche negative legate al petrolio vi salutiamo e ci scusiamo della nostra assenza dovuta alla ferie.

Sarà il luogo da dove vi scrivo, sarà più o meno il periodo , ma mi sento di dirvi le stesse cose di quel settembre 2002.(rimando a quei giorni chi ancora non ci leggeva.)

Lo studio riapre  il 20 di settembre 

Nicola Pistoresi 

 Home page

Traderonline.it fornisce  una personalissima lettura grafica dei mercati azionari e consente al lettore di conoscere le basi elementari per una interpretazione tecnica di essi.
Non intende essere un supporto per operazioni finanziarie e sollecitare il pubblico risparmio. Ogni operazione effettuata interpretando i commenti   e le informazioni delle pagine pubblicate, è operazione effettuata a proprio rischio e pericolo.
con esonero assoluto di responsabilità di traderonline.it e dei tecnici che collaborano alla formazione di questi reports.

Traderonline.it