16 Ottobre 2004   

          Nasdaq Composite 1.911 punti  

  Analisi tecnica comparata


Grafici eseguiti utilizzando Metastock 9.0

I dubbi mostrati la scorsa settimana, relativi ad ulteriori rialzi sopra il "breakout" sul Nasdaq composite,  evidenziano, nelle ultime  sedute, tutta la loro fondatezza.

Dai 1.971 punti del 6 ottobre , oggi l'indice è di nuovo sceso in zona 1.899/1.900.

Potrebbe trattarsi di pullback e siamo qua pronti, ma credo che probabilmente occorra attendere ancora un test in zona 1.890 punti.

Martedì sera l'indice Nasdaq , toccato un  minimo su 1.904 punti , cerca la chiusura anche  della prima window generata dal primo gap su 1.902, poi l'indice salta sù di nuovo sospinto da dati microeconomici migliori delle aspettative (Intel dati trimestrali)

Avevo detto , se ricordate, che: "avrei  visto più fisiologico adesso un moto laterale in zona 1.895/1.905 punti" .

E dopo il rimbazlo su 1.940/1.950 punti due giorni fa, che  : a mio avviso, ci aspettano  probabilmente altri tests in zona 1.900 ".

Ebbene toccati i 1.940/1.950 punti mercoledì , l'indice ieri piomba giù senza freni, chiude la window su 1.902 punti e  dopo due ore di moto orizzontale su 1900 punti chiude la seduta  su 1.903 .

Questo è il bello dell'analisi tecnica.

Non facciamo previsioni , fare previsioni è inutile e non possiamo soddisfare alcune Vostre richieste in merito.

Ma come vedete  spesso abbiamo la fortuna di cogliere le "virgole" , i piccoli ritracciamenti di questo pazzo indice che pare ingovernabile e mosso da tendenze incontrollabili.

Il primo indice mondiale , il più rappresentativo ," un faro" per coloro che desiderano avere un quadro globale dell'economia , dei mercati finanziari.

-------------------------------------------------------

Ma torniamo a noi.

Chiuse le posizioni short sui targets ribassisti, sulle windows richiuse, adesso la nostra posizione è neutrale.

Non si traduce  ancora in nuova visione rialzista.

Completamente in liquidità attendiamo o nuovi eccessi evidenziati dal nasdaq per moti infrasettimanali,  o un'inversione grafica che sia più affidabile di un rimbalzo di due tre sedute (fuoriuscita decisa del Dow e dell'S&P500 dal canale discendente di medio/lungo periodo ).

La divergenza tecnica tra nasdaq e questi altri due indici è altro segnale da monitorare.

Dato che come sapete non c'è ripresa che non parta dalla base della tecnologia, e dato che le  richieste di molti lettori ci hanno chiesto  spiegazione del commento sul Sox (indice semiconduttori) della settimana scorsa, abbiamo pensato di sottoporvi all'attenzione appunto il grafico dell'indice di Philadelphia dei semiconduttori .

Il sox, indice dei semiconduttori , vi dicemmo, ci  presenta un quadro tecnico ribassista di medio, rispetto all'apparente breakout rialzista avvenuto sul nasdaq i primi di ottobre 2004.

In genere non s'inverte , come sapete, un trend ribassista con un cuneo controtendenza.

Grafici eseguiti utilizzando Metastock 9.0

Potete vedere adesso a cosa mi riferivo.

Si nota bene un  "rising wedge" in formazione,  un cuneo ascendente in trend discendente che come sapete è spesso un triangolo di distribuzione, l'anteprima della ripresa del trend primario.

Quindi completa liquidità , pronti per cogliere fasi di mercato che stanno completando cicli di breve tali da cambiare visione di medio, in un senso o nella negazione di esso.

In queste fasi prendere posizione e soprattutto ostinarsi su convinzioni personali, dettate spesso dall'esposizione del portafoglio azionario e dal super-io,  porta frequentemente a delusioni e  a forti perdite.

Il mercato probabilmente si sorregge su una rotazione settoriale che continua a premiare soprattutto  società energetiche, tuttavia in questo settore ,dopo circa 20 mesi di trend rialzista , da circa una settimana si notano primi  volumi su candele ribassiste.

E' presto anche qui per parlare di vera inversione e dato il rischio di una fase di medio periodo anticiclica, non si può dire che sia opportuno iniziare già adesso esposizioni short sul settore .

Settore energetico che non dà ancora segni decisi d'inversione e   che potrebbe dare l'ultima "zampata" , soltanto per pura rotazione settoriale di travaso da ciclico ad anticiclico, da speculativo a difensivo,  e perchè forse molti fondi azionari , a differenza di Voi e di noi, non possono , non hanno il privilegio, di poter stare "alla finestra" non "investiti".

--------------------------------------------------------------------

Da oggi traderonline ha per voi una sorpresa.

Data una richiesta collettiva massiccia,  compatibilmente con i tempi a disposizione , inauguriamo nuova rubrica di aggiornamento periodico sull'indice Sox dei semiconduttori, indice che dai primi anni novanta (credo dal 1.993), rappresenta l'andamento del settore dei semiconduttori avendo nel paniere circa una ventina di società (o poco meno) , leader nel settore.

 

aggiornamento ore 18,30

L'indice aperto su 1.907 dopo avere oscillato per tre ore tra 1.899 e 1.910 ,  rompe al rialzo questo trading range intraday  alle ore 18,30, tocca 1.923 punti e chiude poi su 1.911 .

Niente di nuovo.

Non sono questi i set up che ci piacciono.

Auguro a tutti un buon fine settimana , ringrazio per le tante mail ricevute.

Scrivete.

 N.Pistoresi

 Home page

Traderonline.it fornisce  una personalissima lettura grafica dei mercati azionari e consente al lettore di conoscere le basi elementari per una interpretazione tecnica di essi.
Non intende essere un supporto per operazioni finanziarie e sollecitare il pubblico risparmio. Ogni operazione effettuata interpretando i commenti   e le informazioni delle pagine pubblicate, è operazione effettuata a proprio rischio e pericolo.
con esonero assoluto di responsabilità di traderonline.it e dei tecnici che collaborano alla formazione di questi reports.