24 marzo 2004   ore 18,00    Nasdaq Composite          

Schiacciati in zona di rimbalzo tecnico

 1.903 punti    

Siamo veramente pronti per questo rimbalzo.

Moto di breve/brevissimo periodo che potrebbe essere interessante per chi opera a 3/15 giorni.

Seguiamo  quindi a vista questa fase delicata all'interno di questo canale  discendente iniziata a fine gennaio.

Trend  che  impone  vendite sulla trendline discendente e ricoperture  e piccoli acquisti sui picchi in prossimità della returnline come adesso (nasdaq composite 1.905 punti.

Scivolate intraday sotto 1.900 sono di poca valenza e dato gli scarsi volumi , probabilmente rappresentano bear trap su singoli titoli per fare scattare gli stop loss automatici ( in America molto usati dal piccolo investitore.).

Appena scattati gli stop e accumulato titoli in forte ipervenduto gli edge funds si piazzano sotto tali livelli e comprano ai piccoli tutte le azioni sulle quali sono scattati gli stops.

E' un vecchio giochino che ha caratterizzato tutti i rimbalzi sulle returnline dei canali discendenti negli anni 2001/2002.

 

La returnline  la troviamo adesso su 1.902/1.907 punti e la prima resistenza di brevissimo (supply line) sui 1.963/1.968 punti.

Un break out su questa supply line , dopo i minimi sotto 1.900 , possono tecnicamente provocare  ribaltamento della figura sottostante e quindi break out con effetto "domino" sulla trendline ribassista posta adesso in zona 2.010/2.020 punti.

Seguiamo quindi questa fase di compressione sotto questa supply line che all'interno del canale ha impostato  dal 17 marzo una nuova situazione tecnica molto interessante per accumulare lentamente titoli tecnologici in vista di un veloce, forte e ampio rimbalzo che potrebbe partire di colpo senza troppi preavvisi.

--------------------------------------------------------------------------------

La visione di medio periodo rimane di attesa.

Nel medio periodo la situazione vi rimanda alla rubrica S&P 500 e ancora non è il caso  di riaprire  posizioni long.
Quelle aperte  quel famoso 16 aprile 2003 prima di Pasqua, sono state chiuse in gennaio 2004 e ancora non trovano motivi tecnici diversi che consentano di rientrare.

HOLD:


Spesso il mercato è ad un bivio.
Può essere di brevissimo,breve, di medio, di lungo.

Di quasi certo (in borsa mai v'è certezze), sappiamo adesso che non siamo di fronte ad un bivio di brevissimo periodo ( ampia forma triangolare in completamento).

Per questo mantenere molta liquidità adesso è più importante  che in casi analoghi .

"Tra il buy e sell si vede il buon operatore che attende". 

Non abbiate fretta. 04/03/2004


  Nicola Pistoresi- analista tecnico  per Traderonline

------------------------------------------------------------------

Scrivete a Traderonline .it

 
 
Home page

Traderonline.it fornisce  una personalissima lettura grafica dei mercati azionari e consente al lettore di conoscere le basi elementari per una interpretazione tecnica di essi.
Non intende essere un supporto per operazioni finanziarie e sollecitare il pubblico risparmio. Ogni operazione effettuata interpretando i commenti   e le informazioni delle pagine pubblicate, è operazione effettuata a proprio rischio e pericolo.