Le Bande di starc
Tra gli indicatori a bande (envelope, bande di Bollinger, canali di Keltner etc.), le bande di Starc , sono secondo noi le più utili , ed di fatto  le più utilizzate dai traders americani.

Come tutte le bande , graficamente sono rappresentate da una media mobile e da due linee  una sotto e una sopra di essa che seguono l'andamento grafico della media stessa.

Le bande si Starc sono costruite utilizzando la media della reale escursione di prezzo in x sedute , non una percentuale fissa come gli "envelope", o una deviazione standard come nelle bande di Bollinger.

In particolare viene fatta la media sul
" true range" a 15 periodi , misurando quindi la volatilità media  (vedi true range nella sezione Average truerange), viene raddoppiata e aggiunta e sottratta ad una media mobile a 6 periodi (la banda centrale).

Ne derivano tre linee , quella al centro la media a 6 periodi, una banda superiore denominata STARC+ , e una banda inferiore denominata STARC-.

Il suo utilizzo è elementare essendo i movimenti fuori dalle bande considerati anomali di ipercomprato e ipervenduto, indicando eccessi del mercato sui quali quindi  poter intervenire.
Sono utilizzate spesso anche per operazioni di daytrading su grafico intraday a 5 minuti.

TRADERONLINE.IT

Home Page