Indicatore di Arms o indicatore "Trin"
Negli Stati Uniti oltre al dato Advance & decline, oltre al dato nuovi massimi & nuovi minimi, viene monitorato il dato dei volumi rialzisti e dei volumi ribassisti.
Questo dato se letto facendo la differenza dei volumi positivi e volumi negativi viene rappresentato nell'indicatore a unica linea denominato OBV (on balance Volume).

Alcuni analisti creano due linee , una dei volumi positivi e l'altra dei volumi negativi, prendendo segnali dall'intersecazione delle linee così create.

Richard Arms, ha costruito un indicatore utilizzando i volumi rialzisti e quelli ribassisti , mettendoli in rapporto ai dati Advance & Decline.

In particolare ha costruito un indicatore generato dal rapporto tra due rapporti.
Mi spiego meglio.
Ha messo al numeratore il rapporto tra Advancing & Declining e al denominatore il rapporto tra volume rialzista e volume ribassista.

ne è derivato una linea con livello di equilibrio 1 , in grado di individuare con più precisione se i volumi in aumento rialzisti riguardano pochi titoli o la massa dei titoli stessi.

E' un cosiddetto "Contrary indicator", in quanto più è sopra il livello 1 più i volumi interessano la vendita sulla massa dei titoli, viceversa se la linea scende sotto 1 il segnale è positivo.

Si usa fare una media mobile sull'indice stesso a 10, 21 e 55 giorni a seconda dell'operatività di breve o medio periodo.

Il risultato è una linea più smussata con livelli di ipervenduto sopra il livello 1,20 e di ipercomprato sotto il livello 0,70.

TRADERONLINE.IT

Home Page