15 gennaio  2002  Nasdaq composite         1.994 punti 

Un nuovo castello di sabbia .

L'indice dopo tre trappole intraday ai primi di gennaio, con break out  sopra 2.065 , dove gli istituzionali hanno venduto ,  sente di nuovo questa come resistenza.

Greenspan , il numero uno della Federal Reserve l'altra settimana, non ha fatto altro che sottolineare i timori e le incertezze che questo pericoloso mega-rimbalzo cela sui grafici.

Assisteremo a nuovi tentativi di test , ma saranno molto probabilmente test ribassisti su supporti rotti e resistenze sempre più marcate. 

Stasera sarà tentato un test su 2.000/2.010 .

Secondo Greenspan il mercato  è troppo ottimista rispetto a dati incerti su una ripresa a breve.
"I consumi devono aumentare e per adesso la ripresa nel breve non è scontata dai dati macro , mentre sembra lo sia già fin troppo dai valori azionari.L' economia americana deve affrontare rischi significativi a breve termine, nonostante i timidi segnali di ripresa.
L'11 settembre sta per essere dimenticato dagli investitori, ma ha lasciato un segno nell'economia non soltanto ancora non rimarginato, ma ancora non manifestato interamente. 
Rimane poi ancora il rischio di altri attentati."

L'effetto su  i mercati è stato visibile il Dow è sceso sotto 10.000 e il Nasdaq ha rotto 2.026 (supporto di brevissimo).
Adesso occorre vedere i prossimi dati macro che saranno diffusi da qui a fine  gennaio.
Noi crediamo che utili buoni consentano all'indice di portare l'indice a ridosso ancora delle resistenze, ma credere in un ulteriore progresso di questo rimbalzo , diviene una speranza probabilmente delusa. Testa e spalle ribassista  in costruzione su maggiori blue chips (Intel,Dell)

Crediamo che questo rimbalzo sconti già dati in linea e poco migliori di quelli previsti , quindi nuovi massimi pongono davvero le basi per vendite allo scoperto a ripetizione ad ogni tentativo rialzista.

Il fatto  che il mercato "sconti sei mesi prima la ripresa economica prevista per giugno 2002", e che questo   fosse scritto sui giornali a caratteri cubitali , deve  fare riflettere .

E' una quasi certezza che in estate 2002 vedremo l'indice sotto 1.500 punti?


Vi elenco le windows  da colmare probabilmente entro il primo trimestre 2002 sul Nasdaq 500 :
1) 1.979
2) 1.848
3) 1.759
4) 1.626
  


La borsa non scappa, soprattutto adesso, 
scappano soltanto le perdite per chi non sa attendere inversione grafica e accumula sulle debolezze società che potrebbero non esistere più tra qualche settimana.

Non fatevi guidare dall'impulso e dall'avidità in questa meravigliosa piazza dei mercati finanziari
 


A domani.

Home page