25 novembre   2002  Nasdaq composite 500   
1.481 punti  
Break out qualificato?

L'indice Nasdaq rompe in gap la resistenza  1.426 punti  e si tratta al momento di un break out  qualificato.
Questo   da il via ad una potenziale nuova onda rialzista,  con obiettivo  su parte alta del canale ribassista di lungo periodo, target che si ottiene ribaltando la formazione che abbraccia l'indice dal 18 giugno al 6 novembre).
Questo fino ad invalidazione del break out ( ritorno sotto 1.426 punti a breve).
I nostri timori di una nuova bolla sulla tecnologia rimangono vivi, nonostante i segnali tecnici al momento dicano il contrario.
Usate stop loss e non scordatevi che le trappole rialziste e ribassiste stanno divenendo l'unica "ricetta" per fare sopravvivere i grandi fondi d'investimento .

Per rispondere a molti lettori che ci chiedono quando un breakout sia qualificato (buono) riportiamo quello che la scuola insegna.

Secondo le teorie pių recenti e accreditate (T.De Mark), un break "qualificato"  deve essere accompagnato da almeno uno di questi tre requisiti:

1) rottura con forte gap

2) rottura con precedente superamento di particolari livelli (D-Price e S-price) .
Per ottenere il d-price che ci interessa in caso di break rialzista  occorre aggiungere alla chiusura la differenza tra la chiusura e il minimo della seduta del giorno precedente.Close+(Close-low) .
Per avere  invece l' s -price , utile in caso di valutazione di un qualificato breakdown,si toglie alla chiusura del giorno precedente la differenza tra il massimo e la chiusura stessa.
S-price= Close -(High-Close)


3) chiusura il giorno precedente minore rispetto alla chiusura di due giorni prima, in caso di breakout rialzista su TD supply line, oppure maggiore rispetto a quella di due giorni prima in caso di breakdown su TD demand line.

Una volta dato un qualificato break occorre  come conferma ulteriore una di queste tre altre condizioni.

1)la apertura del giorno seguente non deve avvenire sotto il livello di breakout.

2) la apertura del giorno seguente non deve essere inferiore alla chiusura del giorno di break e chiudere sotto la td supply lines nel caso di breakout ascendente, oppure maggiore del giorno di breakdown e chiudere all'interno della td demand line.

3)il massimo del giorno seguente non deve fallire di superare il massimo del giorno di break out ascendente,o il minimo del giorno seguente al breakdown.

Tornando a noi, se questo break venisse confermato e consolidato (livelli di resistenza mensili importanti come  questo richiedono conferme pių solide di quelle che interessano    resistenze settimanali) , lo strategico livello dove gli investitori "forti" hanno venduto il 24 luglio, il 22 agosto e il 6 novembre , sarebbe destinato a divenire invece supporto per i prossimi acquisti.

Al momento il break č ufficialmente  e formalmente confermato , adesso occorre vedere la "sostanza".

Quindi occhi puntati sul prossimo  pullback rialzista sopra 1.420/1.430 punti , dove č aperta una window di rottura (breakaway gap), e dove i volumi dovrebbero esplodere in caso di tenuta.
Attenzione e pronti agli "stop loss" invece in caso di ritorno sotto il livello di gap, perchč in questo caso l'obiettivo +340 punti andrebbe probabilmente tolto, anzichč aggiunto a 1.420 punti .
Buon fine settimana

Resistenze     
1.486 - 1.567 - 1.740/1.760 punti.

Livelli  di rimbalzo    
1.420/1.430  - 1.319  -1.279 - 1.220  -1.108 - 950/1000 punti .

Home Page