8 novembre   2002  Nasdaq composite 500   
1.359 punti 

Il 10 ottobre l'indice tocca  1.108 punti e  inizia questo rimbalzo che ci sorprende, non tanto per l'entità, ma per gli strappi rialzisti in concomitanza di pubblicazione di dati macroeconomici negativi.

Il mercato  scommetteva quindi su un marcato ribasso dei tassi , quindi ogni dato macroeconomico negativo rafforzava  questa aspettativa che Greenspan non ha poi deluso.

Manca la metafora.

Volendola trovare  , è come avere sperato nell'effetto serra , perchè questo nel breve termine avrebbe comportato risparmio energetico.
Ribasso di 0,50  dei tassi, capace soltanto di stimolare potenziale nuova bolla.

Venendo alla situazione grafica che si è venuta a creare, quattro giorni fa l'indice Nasdaq rompe al rialzo la trendline di medio periodo che unisce i massimi di primavera.

La window chiusa stasera su 1.360 punti, tiene come supporto del trading range intraday e imposta un movimento consolidativo laterale.

Questa è la realtà  che  non può e non deve  essere trascurata.
Rimane il nostro scetticismo di fondo, anche se  l'indice al momento sta tenendo  come supporto la vecchia trendline ribassista.

Con movimenti a "V" e  cunei ascendenti non si costruisce niente di sano all'interno di un trend primario ribassista e il cuneo di un anno fa insegna.

Tuttavia anche 12 mesi fa l'indice continuò a salire, incurante di p/e alle stelle , di profit warning , di disoccupazione in aumento, di investimenti in calo.
Poi di colpo scese giù fino a toccare nuovi minimi.

Cosa aspettarsi adesso?
.
Manca ancora un fondo ad un  mercato, così impostato a nostro avviso , tuttavia una tenuta di questa zona e un break out su 1.420/1.430, ci danno un target tecnico  fortemente rialzista su 1.560  poi a seguire 1.755/1.760 punti ( un ritracciamento del 63/66% della caduta da gennaio) .

Obiettivo che si ottiene se l'indice completasse una figura in formazione di testa e spalle rovesciato  con spalle sinistra formata in agosto in zona 1.200 , testa a 1.108  e neckline in zona 1.425 punti.

Rimane l'incognita di una guerra contro il terrorismo e contro l'Iraq dai risvolti imponderabili , rimane un'istinto di fondo che va contro la ragione grafica.

Buon fine settimana
Resistenza statiche    
1.426 -  1.448-  1.486 - 1.567 punti.

Livelli statici di rimbalzo    
1.296 - 1.108 punti .

Vecchia trendline-resistenza che dovrebbe adesso divenire supporto  per non rientrare nel canale lasciato 1.345 - 1.355 punti .


Home Page