Hammer
www.traderonline.it

Tipica candela d'inversione in fondo ad un trend ribassista.

Costituita da
lunga  "lower shadow" con "real body" piccolo e "upper shadow" inesistente o di  irrilevante dimensione (il real body , in altre parole, deve essere situato sul massimo della candela).


La lunghezza della lower shadow deve misurare più del triplo della lunghezza del real body, e la forza della figura risulta maggiore più questo rapporto di disuguaglianza tra real body piccolo e lower shadow lunga, aumenta.

Il colore del corpo non è determinante.
Il minimo dell'hammer , se confermato ,costituisce livello di supporto importante.

L'hammer si ritiene sia il risultato di un test effettuato da alcuni forti operatori , per saggiare il mercato , per vedere su quale livello  sono pronti i "tori" ad entrare  e per vedere quanti orsi sono disposti a seguire tale segnale di vendita.
Sul finale di seduta tale operatore riacquista tutto il venduto . E' un segnale che il trend discendente ha compiuto l'ultimo passo.

Analoga , ma minore valenza ha l'
inverted hammer che non è altro che un hammer rovesciato in trend ribassista (piccolo corpo in basso , lunga shadow superiore , assenza o impercettibile shadow inferiore).

A differenza dell'hammer questa figura richiede conferma nella seduta successiva (una chiusura seguente sopra il corpo dell'inverted).

Per molti analisti  e per Nison stesso, il colore del corpo non è determinante.

Secondo noi , a differenza dell'hammer , qui il colore pesa di più.

Nell'hammer la valenza rialzista è data dal test ribassista che in chiusura si rimangia tutto il venduto e  chiude in prossimità dell'apertura.
La valenza d'inversione è data più che altro da questo effetto "boomerang" (vedi lizards di Cooper")e risulta  evidente che non cambia il valore d'inversione di una tale candela una chiusura sopra o sotto l'apertura di poco come l'hammer richiede.

Nell'  inverted hammer il colore del real body cambia  valenza alla candela secondo noi.

In presenza di un inverted  hammer con real body bianco, verde nei grafici a colori , oltre alla alta volatilità che in fondo ad un trend segnala inversione, abbiamo probabilmente una figura di doppio minimo intraday, o quantomeno di pressione di acquisto  sopra il livello di apertura .
In presenza  di un inverted nero, rosso nei grafici a colori, il supporto intraday determinato dall'apertura,   è  violato in chiusura.
Questo secondo mio riscontro concreto indebolisce la figura .

12.11.1999 
Nicola Pistoresi
www.traderonline.it
Home page