Doji line
www.traderonline.it

La particolarità del doji consiste nel fatto che la chiusura coincide con l'apertura e quindi la candela non possiede real body o possiede un real body millimetrico.

Graficamente si vede quindi un'asta fine sul grafico con una barretta che individua il livello di apertura e chiusura.

Rappresenta un segno di stallo, di indecisione.Tuttavia può assumere significati diversi a seconda del contesto in cui si viene a trovare.
Se segue a precedenti figure simili rappresenta un momento di congestione del prezzo e non dà segnali di di particolare rilevanza.


Se la sua formazione è isolata e in una fase matura di un trend in atto, in genere anticipa un segnale di inversione di tendenza.Particolare attenzione va prestata ai doji che seguono long candles, in quanto segnalano che la forza del trend in atto dichiarata dalla tall candle può essersi esaurita nell'allungo.
Nella valutazione di questa figura conviene comunque attendere una conferma successiva ed eventualmente controllare anche oscillatori tipo RSI, in grado di darci indicazioni in tema di ipercomprato o ipervenduto.

Vi sono molte figure doji che più avanti vedremo una ad una: doji star, long legged, rickshaw man, gravestone doji, dragon fly, il cui valore cambia in relazione alla direzione del  trend in atto e di come sono posti i real body in relazione alle shadows.
www.traderonline.it
Home page